Le strutture residenziali a ciclo continuativo (Case di Riposo) sono strutture dedicate prevalentemente agli anziani. Accudiscono gli anziani con disabilità media, grave o non autosufficienza e le persone non anziane ma in condizioni assimilabili a quelle geriatriche, per le quali non risulti possibile, date le loro condizioni sanitarie e/o i loro livelli di autonomia personale, la permanenza nell'ambiente domestico o familiare.
La domanda per l’accesso alle case di riposo deve essere presentata direttamente presso la residenza prescelta (libera scelta del cittadino) stipulando un contratto di ospitalità con la struttura stessa.
Nel caso in cui sia necessario l'intervento economico comunale a integrazione della retta delle case di riposo è necessario chiedere la concessione di un contributo economico per le persone anziane non autosufficienti o inabili, sulle rette di accoglienza in strutture residenziali a ciclo continuativo sull’apposito modulo compilabile online (oppure in formato cartaceo scaricabile dal sito o reperibile presso l’assistente sociale referente)
Le RSA sono strutture sanitarie assistenziali. L’accesso a tali strutture non è gestito dal Comune ma dall’Azienda Sanitaria ASUFC.