Per essere inseriti c/o un'idonea struttura residenziale è necessario effettuare la domanda presso la residenza prescelta, allegando la documentazione richiesta dalla struttura e la scelta della struttura (libera scelta del cittadino) va effettuata tra quelle regolarmente autorizzate al funzionamento.
Nel caso in cui sia necessario l'intervento economico comunale a integrazione della retta, è necessario redigere anche la domanda di contributo sull’apposito modulo compilabile on-line (o reperibile presso l'assistente sociale referente, oppure scaricabile dal sito).
Bisogna inoltre attivarsi per ottenere il rilascio dell'attestazione ISEE Sociosanitario - Residenze.
Il calcolo del contributo comunale verrà effettuato in base alla retta applicata dalla struttura di accoglienza e in funzione dell'ISEE sociosanitario per le prestazioni residenziali.
I destinatari del contributo sono:
- persone anziane disabili
- persone non anziane che si trovino in una situazione assimilabile a quella delle prime, per le quali non risulti possibile, date le loro condizioni sanitarie e/o i loro livelli di autonomia personale, la permanenza nell'ambiente domestico o familiare e si renda invece necessario il ricovero presso una struttura residenziale a ciclo continuativo quale soluzione diretta a rimuovere o attenuare le condizioni di disagio dell'interessato.
Per poter presentare domanda di contributo è necessario che in capo all'interessato sia stata accertata una delle seguenti condizioni, come definite in dettaglio ai fini ISEE nell'Allegato 3 al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 05/12/2013, n. 159:
- disabilità media
- disabilità grave
- non autosufficienza.
La presentazione della domanda diretta a ottenere il contributo è consentita alle persone residenti nel Comune di Udine (ricoverate in una struttura residenziale, regolarmente autorizzata ai sensi delle disposizioni vigenti in materia, a seguito della valutazione multidimensionale favorevole espressa dall'Unità di Valutazione Distrettuale attivata presso il competente Distretto Sanitario) che siano:
- cittadini italiani o cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea o apolidi
- cittadini stranieri titolari della carta di soggiorno o di regolare permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno e quindi equiparati ai cittadini italiani ai fini della fruizione di prestazioni di assistenza sociale ai sensi del Decreto legislativo (Stato Italiano) 25-07-1998, n. 286, art. 41
- in possesso di un'idonea attestazione dell'indicatore della situazione economica equivalente (attestazione ISEE) per le prestazioni residenziali, recante un valore pari o inferiore al valore massimo stabilito periodicamente dalla Giunta comunale.