Andare al nido d'infanzia

Andare al nido d'infanzia

Il nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico rivolto ai bambini di età compresa fra tre mesi e tre anni, che:

  • offre opportunità di formazione, socializzazione e cura per il raggiungimento del benessere psicofisico e dell’armonico sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e relazionali dei bambini
  • sostiene le capacità educative dei genitori e favorisce la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro
  • concorre alla prevenzione delle situazioni di svantaggio psicofisico e sociale, contribuendo ad integrare le differenze ambientali e socio-culturali.

Approfondimenti

Iscrizione

L’ammissione al servizio è riservata, in via preferenziale, ai bambini residenti nel Comune di Udine e con almeno uno dei genitori residenti nel Comune di Udine.

Il requisito della residenza deve essere posseduto fin dal momento della presentazione della domanda di ammissione al servizio e mantenuto durante la fruizione dello stesso.

In caso di trasferimento di residenza, fuori dal Comune di Udine, il bambino già frequentante il nido potrà continuare a frequentarlo fino al termine dell’anno educativo.

Le domande di ammissione al servizio si presentano nel periodo dal 1° febbraio al 31 marzo compresi.

La domanda può essere presentata anche nel caso in cui il bambino non sia ancora nato purché ad essa sia allegato un certificato di gravidanza dal quale risulti una data presumibile del parto anteriore al 31 maggio dello stesso anno.

La presentazione della domanda di ammissione al servizio di nido d'infanzia si presenta esclusivamente online 

Per i genitori ritardatari, cioè per quelli che non hanno effettuato l’iscrizione nei termini sopra indicati, sarà ancora possibile chiedere di essere inseriti in una graduatoria di riserva che verrà utilizzata durante l’anno educativo, una volta esaurita la lista d’attesa, in caso di ritiri di bambini già iscritti.

Le famiglie che non hanno presentato la domanda di ammissione al servizio di nido d'infanzia nei termini sopra indicati, potranno presentare la domanda, così detta “tardiva”, dal 16 agosto al 30 settembre compresi.

Le graduatorie di riserva relative a queste domande saranno formate con i medesimi criteri previsti dall'art. 8 commi 1, 2, 3 e 4 del Regolamento dei servizi educativi per la prima infanzia e utilizzate solo in caso di esaurimento delle liste d’attesa in caso di ritiri di bambini già iscritti.

Chi avesse difficoltà di qualunque genere nella compilazione online del modulo di iscrizione al servizio integrato dei nidi d’infanzia potrà avvalersi dell’assistenza telefonica o via e-mail del personale degli uffici comunali (vedasi riferimenti nel riquadro riportato nell’ultima pagina dell'avviso informativo).

Il servizio integrato dei nidi d'infanzia

Il sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia è composto dai nidi d’infanzia comunali a gestione diretta, a gestione indiretta e da quelli privati accreditati e convenzionati per posti nido con l’ente locale.

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina

Tariffario comunale

Le famiglie degli utenti compartecipano alle spese di funzionamento dei servizi di nido d’infanzia mediante il pagamento di una tariffa mensile, il cui importo è annualmente determinato dalla giunta comunale.

La tariffazione si differenzia in relazione alle condizioni economiche delle famiglie, misurate mediante l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) e proporzionata all’ampiezza delle fasce orarie di frequenza.

Consulta il tariffario 2022/2023

Consulta il tariffario 2023/2024

Abbattimento delle rette

La Regione promuove l'accesso a nidi, servizi educativi domiciliari, spazi gioco, centri per bambini e genitori e servizi sperimentali accreditati, sostenendo le famiglie nel pagamento delle rette di frequenza.

Per beneficiare dell’abbattimento rette il bimbo deve essere iscritto a un servizio educativo per la prima infanzia accreditato.

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina regionale - Politiche per la famiglia

Registro dei servizi accreditati

I servizi devono essere ricompresi nell’apposito registro dei soggetti accreditati per la gestione dei servizi della prima infanzia, che va consultato nella pagina regionale dedicata, prima di fare domanda di abbattimento rette.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 05/06/2023 10:33.19