Si tratta di interventi economici destinati ai singoli o ai nuclei familiari in situazione di precarietà o difficoltà economica, laddove l'insufficienza del reddito determini condizioni economiche tali da non garantire il soddisfacimento dei bisogni primari.
Si considerano bisogni fondamentali quelli relativi all'alimentazione, alla salute e all'igiene della persona nonché alla casa di abitazione.
I contributi di assistenza economica vengono disposti esclusivamente a seguito di apposita valutazione preliminare effettuata dall'assistente sociale di riferimento del caso, attraverso l'analisi della situazione socio/familiare e personale del richiedente, comprensiva della sua situazione economica e abitativa (comprovata attraverso idonea documentazione giustificativa), la lettura dei bisogni, l'individuazione delle risorse presenti e di quelle mancanti alla soddisfazione dei bisogni, la messa in rete delle risorse della persona, del suo contesto sociale, degli altri servizi pubblici e del privato sociale.
Per presentare la domanda è pertanto necessario rivolgersi esclusivamente all'assistente sociale di riferimento sul territorio per un colloquio conoscitivo.
Per accedere al servizio è necessario possedere i seguenti requisiti:
- essere residente nel Comune di Udine
- possedere un indicatore ISEE non superiore alla soglia massima annuale di accesso ai contributi, per l'anno 2021: 8.375,00 €
- progetto personalizzato, previa valutazione effettuata dall'Assistente sociale di riferimento.