Accedere al servizio di ludoteca comunale

Accedere al servizio di ludoteca comunale

La Ludoteca comunale è un servizio di interesse pubblico, rivolto alla fascia d'età da zero a novantanove anni, e si configura come un luogo intenzionalmente destinato e dedicato all'esperienza del gioco e alla promozione della cultura ludica.

La Ludoteca utilizza locali appositamente ed esclusivamente attrezzati, situati in via del Sale n. 21, dispone di un patrimonio di oltre 1000 giochi da tavolo e di un'ampia varietà di giochi e giocattoli.

La Ludoteca offre ai fruitori di ogni età, la possibilità di dedicarsi liberamente alle attività ludiche, di trovare compagni di gioco, di avvalersi della competenza di personale specializzato nell'uso dei giochi e dei giocattoli.

Il servizio di custodia dei minori non è compreso tra i servizi offerti dalla Ludoteca.

Il servizio è gratuito. Sulla base delle indicazioni nazionali volte a contenere il diffondersi dell'epidemia da COVID 19  l'ingresso è subordinato alla prenotazione e al possesso della certificazione verde Green Pass (dai 12 anni in su).

Sarà richiesto il super green pass dal 29 novembre 2021 fino al 15 gennaio 2022.

Approfondimenti

Prenota l'ingresso in ludoteca

Prenota il tuo posto in ludoteca (da inserire link alla prenotazione appena sarà disponibile)

Servizio di prestito a domicilio dei giochi da tavolo

In Ludoteca è attivo il prestito a domicilio di giochi da tavolo, il catalogo è presente su SBHU del Friuli Venezia Giulia

Il servizio di prestito è gratuito e riservato agli iscritti al sistema bibliotecario del Friuli Venezia Giulia.
 

Imparare giocando

Il servizio di Ludobus e Ludoteca contribuisce ad arricchire l'offerta educativa del Comune di Udine con alcune proposte di attività, rivolte al mondo della scuola, incentrate su gioco, creatività, libera espressione, approccio divertente alle materie scientifiche.

Le proposte si rivolgono alle singole classi o sezioni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado (massimo 25 persone).

Possono essere richiesti massimo due percorsi per classe e alcune proposte sono riservate esclusivamente alle scuole cittadine.

L'attività è gratuita ma i posti sono limitati, pertanto le domande sono accolte in base dell'ordine di arrivo. 

Imparare Giocando-Teacher Training

L’offerta educativa si arricchisce con alcuni incontri riservati a docenti, educatori e animatori finalizzati a una didattica ludica per una scuola creativa. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. L'attività è gratuita, previo invio del modulo di adesione (in caso di posti limitati farà fede la data di arrivo dello stesso). 

Puoi trovare questa pagina in

Ultimo aggiornamento: 29/11/2021 16:00.05