
La refezione scolastica rappresenta una componente del diritto allo studio di grande rilevanza e di supporto all’attività didattica vera e propria.
Mangiare a scuola è, a tutti gli effetti, un servizio al cittadino reso durante il percorso scolastico.
Tale servizio ha come scopo principale l’educazione alimentare, l’adozione di abitudini nutrizionali sane a beneficio della salute e della prevenzione di patologie di cui una dieta scorretta è una delle principali cause.
Per di più mangiare a scuola vuol dire anche arricchire il modello alimentare casalingo, attraverso nuovi sapori ed esperienze organolettiche, gestendo le difficoltà di alcuni bambini nei confronti dei piatti mai assunti o di fronte a un sapore non gradito al primo assaggio.
Si conferma pertanto che la refezione scolastica è una componente fondamentale della didattica, garantita a tutti gli alunni e al personale docente in servizio al momento del pasto. Per questo è anche possibile usufruire di diete speciali sia per intolleranze o allergie che per motivi etici o religiosi.
Basta fare richiesta compilando e trasmettendo agli uffici preposti gli appositi moduli presenti nel sito del Comune e il servizio verrà attivato in breve tempo.
Per tutte le informazioni: