Autenticare la sottoscrizione degli atti di vendita di beni mobili registrati

Autenticare la sottoscrizione degli atti di vendita di beni mobili registrati

I beni mobili registrati, cioè iscritti in appositi registri, sono così individuati dal Regio Decreto 16/03/1942, n. 262, art. 2683:

La vendita di beni mobili registrati e la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere effettuata anche in Comune, oltre che presso un Notaio e, per i soli autoveicoli, presso il pubblico registro automobilistico (PRA), gli Uffici provinciali della Motorizzazione Civile e le Agenzie pratiche auto.

Vendita di autoveicoli – Il Comune interviene nella fase iniziale del procedimento per autenticare, tramite un dipendente a ciò delegato, la firma del proprietario che intende vendere il mezzo. A tal fine il proprietario deve recarsi personalmente, previo appuntamento, negli Uffici Demografici del Comune (Via Beato Odorico da Pordenone n. 1 – primo piano – stanza 15), portando con sé:

  • il Certificato di Proprietà (CDP) in versione cartacea o il Certificato di Proprietà Digitale (CDPD) precedentemente materializzato presso il PRA o il Documento Unico (DU), su cui sarà redatta a cura dell’ufficio la dichiarazione di vendita;
  • una marca da bollo da € 16,00
  • un documento di riconoscimento in corso di validità
  • i dati dell’acquirente (nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale)
  • eventuale documentazione aggiuntiva utile a comprovare i poteri di firma del venditore in casi particolari (visura della Camera di Commercio per la vendita di un bene aziendale, procura generale o speciale per atto di notaio nei casi di rappresentanza legale, atti relativi alla nomina di un amministratore di sostegno, ecc.).

Per gli adempimenti di cui sopra non è necessaria la presenza dell’acquirente.

Il servizio viene svolto anche a domicilio o presso ospedali, case di cura, case di riposo presenti sul territorio comunale nei casi di impossibilità fisica a recarsi in Comune, da valutare preliminarmente a cura degli uffici comunali (per informazioni e appuntamenti chiamare i numeri 0432 1272618 – 1272123).

L’acquirente dovrà completare la procedura di acquisto, recandosi al PRA entro 60 giorni dall’autenticazione della firma del venditore per la trascrizione del passaggio di proprietà.

Vendita di imbarcazioni e aeromobili – In questi casi, ferme restando le modalità previste per la cessione di autoveicoli, la dichiarazione di vendita va redatta compiutamente su foglio a parte a cura del venditore e da questi sottoscritta alla presenza del dipendente comunale delegato ad autenticare la firma (per informazioni e appuntamenti chiamare i numeri 0432 1272618 – 1272123).

Il servizio viene svolto su appuntamento, da prenotare online sul sito del Comune, alla sezione “utilità – prenotazione appuntamenti con gli uffici – passaggi di proprietà”.

Recapiti

Ufficio competente: Unità Operativa Elettorale

Telefono: 04321272123 – 04321272711

Email: ufficio.elettorale@comune.udine.it

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Stefania Corte

Telefono: 04321272711

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Certificati e documenti
Io sono: Automobilista

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 18:09.26